I Seminari Evolutivi

Vi spiego cosa sono i miei Seminari Evolutivi

Cosa sono i Seminari Evolutivi

I seminari evolutivi sono una parte del mio lavoro che amo particolarmente. Qui attingo a piene mani mondo del teatro, che mi ha arricchita della sua bellezza, delle sue persone e della magia del palcoscenico.

Qui si fondono le mie passioni: il benessere corpo/mente, il teatro, gli insegnamenti di Alejandro Jodorowsky, il Counseling, la Floriterapia.

Nei workshop lasciamo che tutte le nostre parti interne si possamo esprimere (impersonando dee e dei, eroi, principesse, principi, streghe).
Tutto è immerso nella magia di scenografia, luci, musiche, costumi, parrucche, oggetti simbolici e giochi teatrali, che ci permettono di diventare altro da noi ed entrare in un ruolo diverso.

Si tratta di una sorta di teatro per noi stessi, un sogno lucido, cosciente, dal quale si sviluppano energie sorprendenti, nuove risorse. Si lascia parlare l’anima, con il suo mondo immaginifico e si porta il suo messaggio nella realtà per iniziare un processo di trasformazione nel vero sé.

I rimedi di Floriterapia entrano in gioco per gestire le emozioni e per consolidare le trasformazioni.

Cosa si ottiene con i Seminari Evolutivi

Con il lavoro nei seminari evolutivi si sviluppa la capacità di attingere non soltanto alle nostre più vere e profonde risorse, ma anche alla creatività, con libertà e fiducia di sè.

Potremo raggiungere una maggiore conoscenza di noi stessi, diventare coscienti dei nostri conflitti interiori, iniziare un processo di crescita emotiva, affrontare meglio le relazioni con gli altri e con il mondo.

Sbloccando il nostro personale inespresso ritroviamo la gioia e la felicità del nostro bambino interiore.

Perchè i seminari sono evolutivi

Nei seminari evolutivi, in un ambiente protetto, in piccoli gruppi, attraverso i giochi di ruolo e il divertimento si può fare quello che spesso è più difficile fare nella vita, cioè sperimentare quegli aspetti della nostra personalità che sono simboleggiati dagli Archetipi, simboli che possono risvegliare in noi antiche conoscenze e parti di noi dimenticate.

L’evoluzione di ogni persona passa attraverso la sua personale esperienza, attraverso l’esplorazione del mondo e delle relazioni con gli altri, spesso divenendo consapevole di ciò che ognuno ha già in sé stesso.

Platone dice che “tutto ciò che l’uomo apprende è già in lui”.

In realtà spesso la nostra evoluzione viene rallentata o bloccata perché per educazione, paura o semplicemente mancanza di occasioni abbiamo lasciato parti di noi stessi inascoltate, nascoste e negate.

Ci possiamo trovare in situazioni di conflitto con noi stessi. Può anche succedere che la nostra capacità di reazione alle situazioni della vita risulti limitata e le nostre risposte siano ripetitive.

Ci ritroviamo ad applicare schemi comportamentali che non sono più funzionali per noi (per esempio arrabbiarsi per ogni cosa, isolarsi, cercare di essere invisibile o al contrario essere prepotenti).

Ampliamo la nostra possibilità di conoscenza di noi stessi

Attraverso i seminari evolutivi ampliamo la nostra possibilità di conoscenza di noi stessi unendo l’attività di imparare con le emozioni, in modo da andare a modificare i circuiti della mente e a creare nuovi schemi, che significa attivare nuovi comportamenti che possono portarci maggiore gioia e benessere.

Durante i workshop si assiste con stupore e divertimento alla propria scoperta e al recupero di parti di sé.

“I giochi di ruolo rappresentano un valido strumento a finalità terapeutica, costituendo una modalità esperienziale basata sulla capacità di immedesimarsi in un personaggio che vive una determinata situazione. Attraverso l’assunzione di un ruolo si ha la possibilità di esplorare le alternative possibili e di verificare le proprie ipotesi e intuizioni. Questo rende il role playing un utile strumento per riflettere su di sé e sugli altri, per comprendere i modelli mentali con cui si affrontano, il più delle volte inconsapevolmente, le situazioni”.

AA. VV.. Metodo LabGDR. Franco Angeli Edizioni.

Sei interessato?

GUARDA I MIEI SEMINARI  
CONSULTA IL CALENDARIO SEMINARI  

CONTATTI

3481234567

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

skype icon Skype:  valentinapagano


Viale degli Ippocastani, 102

48123 Ravenna (RA)

* Solo previo appuntamento


Via Carpaccio, 3

50100 Milano (MI)

* Solo previo appuntamento

RESTIAMO IN CONTATTO

PROSSIMI EVENTI


    Tutte le informazioni, le notizie e le tecniche descritte in questo sito non possono sostituire in alcun modo un medico, uno psicoterapeuta o un professionista della salute.

Copyright © 2020 by Floartist di Valentina Pagano. - All rights reserved. -