Secondo Alexander Lowen (psicologo e psicoterapeuta, padre della bioenergetica) qualunque problema presente nella personalità si manifesta sia nell’espressione corporea sia nell’espressione psicologica.
Il corpo contiene la memoria di ogni esperienza che la persona abbia attraversato e la manifesta nella struttura dinamica del suo corpo. Ad un livello profondo, corpo e mente sono un’unica realtà.
“Quando vedo un’area del corpo trattenuta o contratta la interpreto per prima cosa in termini energetici. La contrazione, a seconda della sua collocazione, blocca il flusso di eccitazione che va verso l’alto, nella testa e negli occhi, o verso il basso, nel bacino, nei genitali, e nelle gambe. In ogni caso il dolore è connesso con il trattenere. Da una parte trattenere o contrarre sono manovre utili a diminuire il dolore legato ad un desiderio insoddisfatto, ad una ferita o ad un’umiliazione, alla perdita o alla frustrazione. Diminuiscono il dolore attenuando le emozioni, cioè desensibilizzando la persona nei confronti del dolore. L’area interessata viene intorpidita. In terapia per prima cosa viene sperimentato l’allentamento della contrazione, quindi dolore. Il passaggio di una forza energetica (il sangue) attraverso una zona contratta, è doloroso. Ma dopo che è avvenuta l’esperienza del rilasciare la tensione,la sensazione è di piacere”
Tratto da "Che cos'è l'Analisi Bioenergetica?" di Alexander Lowen, 1984, in "Manuale di Analisi Bioenergetica".
335.533.9637
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype: valentinapagano
Viale degli Ippocastani, 102
48123 Ravenna (RA)
* Solo previo appuntamento
Via Carpaccio, 3
50100 Milano (MI)
* Solo previo appuntamento
    Tutte le informazioni, le notizie e le tecniche descritte in questo sito non possono sostituire in alcun modo un medico, uno psicoterapeuta o un professionista della salute.
Copyright © 2024 by Floartist di Valentina Pagano. - All rights reserved.