La Postura

Postura, pensieri ed emozioni

La nostra postura è il frutto delle nostre esperienze e le sue alterazioni possono interessare anche gli organi del corpo, procurando difficoltà agli stessi.  A titolo esemplificativo e non esaustivo: lo scorretto posizionamento del bacino potrà comportare problematiche di tipo urologico, ginecologico e viscerale, fino anche a problemi di incontinenza.  

Se la colonna vertebrale è disallineata e la muscolatura paravertebrale è contratta si possono danneggiare le fibre neurovegetative e i nervi spinali che interessano gli organi toracici, addominali e pelvici, oltre a causare problematiche circolatorie.

Le tensioni, le contratture della muscolatura del collo, del dorso, della muscolatura temporo/mandibolare, la postura della testa in avanti, insieme ad una ipercifosi dorsale, possono provocare mal di testa, nausee, affaticamento agli occhi, mal di gola, dolori dentari, acufeni, problemi d'equilibrio, problemi di memoria e di concentrazione.

La cattiva postura porta inoltre ad una respirazione poco fisiologica, che porta ad utilizzare i muscoli respiratori accessori del collo e delle spalle ad agire al posto del diaframma, con conseguente affaticamento e contrattura.

Riattivare le funzioni motorie e il corpo diventa quindi importantissimo per recuperare il controllo sui propri pensieri ed emozioni, tanto quanto la consapevolezza di questi ultimi aiuta a stare meglio nel corpo e a poter godere di maggiore vitalità e piacere.

CONTATTI

3481234567

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

skype icon Skype:  valentinapagano


Viale degli Ippocastani, 102

48123 Ravenna (RA)

* Solo previo appuntamento


Via Carpaccio, 3

50100 Milano (MI)

* Solo previo appuntamento

RESTIAMO IN CONTATTO

PROSSIMI EVENTI


    Tutte le informazioni, le notizie e le tecniche descritte in questo sito non possono sostituire in alcun modo un medico, uno psicoterapeuta o un professionista della salute.

Copyright © 2020 by Floartist di Valentina Pagano. - All rights reserved. -