• Blog
  • La sospensione posturale

La Sospensione Posturale


Di seguito un brano della mia testi su SoulSpension® e Floriterapia.

Il Soulspension®, strumento creato da Patrizia Gavoni, è straordinariamente efficace per ottenere il riequilibrio emozionale, il rilassamento, la centratura psicofisica, nonché il riallineamento posturale, tutto questo già dopo una seduta, con effetti che si prolungano anche fino ad una settimana.
Si evidenziano poi miglioramenti ulteriori nel tempo, attraverso l’utilizzo costante, con sedute effettuate una volta a settimana.


L’azione del Soulspension® è quella di riportare la struttura muscolo-scheletrica alla sua condizione di equilibrio, attraverso la riattivazione della respirazione profonda diaframmatica, lo scioglimento delle tensioni muscolari di schiena, collo, muscoli perioculari, mandibola, addome, muscolatura posteriore delle gambe, con specifici movimenti effettuati lentamente ed allungamenti, ottenendo anche la mobilizzazione di sangue e linfa.


Appoggiando la schiena sullo strumento si crea spazio tra le vertebre, si allinea la colonna vertebrale, si effettua un automassaggio sui punti del Meridiano di Vescica Urinaria e con la respirazione profonda consapevole si entra in uno stato di rilassamento (dovuto alla attivazione del Sistema Parasimpatico e in particolare del Nervo Vago). In questo stato di presenza consapevole, propriocettiva, senza giudizio, con l’attenzione al corpo e ai suoi segnali, la mente si alleggerisce e dona una capacità progressiva di maggiore presenza al qui ed ora.
La pratica del Soulspension avviene quindi a due livelli, corporeo e psicologico.


Posso affermare che il Soulspension già da solo sia in grado di attivare la naturale capacità di autoguarigione del corpo, ma la mia formazione da Floriterapeuta mi ha spinta a cercare una integrazione con i rimedi floriterapici di medicina vibrazionale (Fiori di Bach, Rimedi Italiani, Fiori Californiani e Australiani), in modo da poter amplificare e consolidare i risultati ottenuti.


La ricerca che ne è scaturita è molto interessante e coinvolge l’individuo nella sua interezza, costituito da corpo, emozione, mente, spirito.
L’attivazione del processo di trasformazione avviene quindi da porte d’accesso differenti: più fisico quello del Soulspension® e più energetico quello della Floriterapia. Preciso per chiarezza che sia il Soulspension® sia la Floriterapia hanno effetti su tutto il sistema mente/corpo/energia dell’individuo.
Inoltre specifico che quando parlo di fisico, emozione, mente, corpo lo faccio tenendo sempre presente che costituiscono una unica unità psicosomatica, come vasi comunicanti, che sono solo aspetti della stessa unità.

Stato d’animo e postura sono strettamente correlati. Il nostro stato d’animo influisce sulla nostra postura e, viceversa, la nostra postura influisce sullo stato d’animo.
Da qui l’importanza dei fiori di Bach nel riportare le emozioni al positivo e di conseguenza la struttura muscolo-scheletrica alla sua condizione di equilibrio o al miglior stato possibile (in presenza di patologie consolidate).
Come accennavo precedentemente in una seduta la persona si riposa, si rilassa, respira e “rinasce”.
Analizzerò i motivi per cui tutto ciò avviene quasi magicamente con il Soulspension e farò qualche breve cenno a qualche rimedio floreale ed acque per i chakra tra i più indicati.
Parlerò di come Beatrice sia felicemente approdata sul Soulspension e con l’aiuto anche dei Fiori sia arrivata a raggiungere un maggior benessere, una maggiore consapevolezza corporea e una buona postura.
Beatrice arriva al primo incontro con il viso tirato in una smorfia, gli occhi strizzati, le spalle chiuse e il bacino retroverso. Lamenta dolore alle spalle, formicolii alle mani e mi dice che ha due ernie cervicali. Spesso soffre anche di mal di pancia. E’ molto affaticata e stressata dal lavoro.

La postura riflette l’atteggiamento psichico negativo della persona. Nel caso di Beatrice il suo stato d’animo negativo e la prolungata deviazione posturale hanno provocato la fuoriuscita di ernie.
Dopo poche sedute di lavoro con il Soulspension la nuova postura di Beatrice è migliorata visibilmente.


Soulspension e Meridiano di Vescica Urinaria


Durante la seduta Beatrice alloggia la colonna vertebrale nell’incavo dello strumento Soulspension, inducendo una autostimolazione dei punti della parte del Meridiano di Vescica Urinaria (VU), che scorre simmetricamente sui muscoli paravertebrali.
La sollecitazione degli altri punti del lunghissimo meridiano viene fatta con esercizi e movimenti delle braccia e delle gambe.
In MTC (Medicina Tradizionale Cinese) il Meridiano di VU con i suoi 67 punti è il più lungo ed il più importante del corpo.


Il Soulspension® esercita una pressione sui punti di agopuntura di questo meridiano. Mi interessa qui accennare il più brevemente possibile al concetto di meridiano in termini scientifici moderni, al fine di far comprendere meglio il funzionamento del Soulspension, dell’Agopuntura e della Floriterapia.
Per farlo posso introdurre il concetto che il nostro corpo è costituito al 99% da molecole di acqua. E’ noto che l’attività biologica delle proteine dipende dalla formazione di uno strato di acqua ben organizzato. Questo strato di acqua è in grado di trasmettere informazioni intorno alle proteine stesse e controllarne la dinamica. Anche l’acqua intorno alle membrane cellulari ha particolari caratteristiche fisiche, come densità ridotta, una maggiore compressibilità e viscosità. I biologi la chiamano acqua “interfacciale”.

La tesi completa su SoulSpension® e Floriterapia la potete nel mio articolo.

CONTATTI

3481234567

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

skype icon Skype:  valentinapagano


Viale degli Ippocastani, 102

48123 Ravenna (RA)

* Solo previo appuntamento


Via Carpaccio, 3

50100 Milano (MI)

* Solo previo appuntamento

RESTIAMO IN CONTATTO

PROSSIMI EVENTI


    Tutte le informazioni, le notizie e le tecniche descritte in questo sito non possono sostituire in alcun modo un medico, uno psicoterapeuta o un professionista della salute.

Copyright © 2020 by Floartist di Valentina Pagano. - All rights reserved. -