Ripartire dopo l’estate con l’aiuto dei rimedi floriterapici

Ripartire dopo l'estate con i rimedi di Floriterapia

Tornata a casa, tornato a casa? Tutti tornati custodendo immagini felici di risate con gli amici, paesaggi incantevoli, amori estivi inebrianti?
Tornati, ma con ancora sotto la pelle il senso della libertà e negli occhi il colore dell’acqua del mare, il vento, i colori delle Dolomiti o la scoperta di volti e culture diversi?

Per molti il vero inizio anno non coincide con il Capodanno, ma con settembre e l’inizio delle scuole; si riparte, si ricomincia, carichi di energia o tristissimi per la fine delle vacanze.

E’ il momento di fermarsi per un attimo, prendersi cura di se stessi, guardarsi dentro e scoprire a che punto siamo per affrontare al meglio la vita, il lavoro e tutte le nuove opportunità che possono presentarsi. Possiamo permetterci di espanderci grazie alle esperienze che abbiamo avuto e sviluppare nuove parti di noi stessi, con la floriterapia possiamo riequilibrare le nostre emozioni e trasformare le nostre debolezze in forza e le nostre ribellioni in spinte propulsive al cambiamento, la nostra energia accumulata nella realizzazione di un progetto.

Una delle cose che avvengono più facilmente è sentirsi tristi per la fine delle vacanze, vissute come il momento migliore della propria vita, in cui tutto era bellissimo, le persone erano straordinarie e nulla ci pare lontanamente interessante ora.

Questo atteggiamento ci fa perdere molta energia e ci impedisce di integrare davvero l’esperienza bella appena vissuta.

Se ci sentiamo nostalgici, sembra quasi impossibile ricominciare con la solita vita possiamo assumere: HONEYSUCKLE (Bach), che ci aiuta ad integrare le esperienze passate e ritrovare l’interesse e la gioia per il presente.

Se non riusciamo a staccare il pensiero da quello che è stato e ci sentiamo già sopraffatti dall’ansia per il futuro e per le nostre stesse aspettative, possiamo assumere il LIMONE (Rimedi Italiani Flos Animi). Questo rimedio ci aiuta a stare nel momento attuale con capacità di concentrazione e presenza. E’ un rimedio adatto anche per la meditazione.

Se la nostalgia si accompagna a scoramento, crisi di pianto improvvise, può aiutarci SWEET CHESTNUT che ci dona la capacità di trasformare il buio in luce.

Se immediatamente dopo essere rientrati al lavoro ci sentiamo con la sindrome da lunedì mattina, stanchi, già stressati, senza entusiasmo e senza alcun interesse per la vita quotidiana va benissimo assumere HORNBEAM (Bach) e l’energia ritorna.

Può essere di grande aiuto assumere WALNUT (Bach) per assisterci nel cambiamento di abitudini (anche solo un jet lag) per renderci più flessibili o per attuare un rinnovamento o la BETULLA (Rimedi Italiani Flos Animi) che ci libera dall’applicare i nostri soliti schemi liberando la nostra creatività e la disponibilità al nuovo.

La Betulla ci aiuta anche a liberarci da ciò che non ci serve più e acquisire maggiori energie da spendere verso nuove attività.

Il PESCO (Rimedi Italiani Flos Animi) ci aiuta a guardare alle nostre attività quotidiane con un atteggiamento più rilassato e giocoso, di modo che attraverso una visione più gioiosa possiamo imparare a divertirci anche con le attività che altrimenti vivremmo solo come un onere.

Finalmente siamo pronti per assumerci felicemente i nostri impegni e magari per iniziare un nuovo progetto.

La PRIMULA (Rimedi Italiani Flos Animi) può aiutarci a rendere concreto e ad iniziare un progetto che abbiamo soltanto in mente.

Per portare avanti un lavoro già iniziato il MANDORLO (Rimedi Italiani Flos Animi) ci dona la determinazione e la costanza, mentre BLACKBERRY (Flower Essences – FES) ci aiuta ad indirizzare le nostre forze, il nostro volere in azioni intenzionali e decise.

CONTATTI

3481234567

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

skype icon Skype:  valentinapagano


Viale degli Ippocastani, 102

48123 Ravenna (RA)

* Solo previo appuntamento


Via Carpaccio, 3

50100 Milano (MI)

* Solo previo appuntamento

RESTIAMO IN CONTATTO

PROSSIMI EVENTI


    Tutte le informazioni, le notizie e le tecniche descritte in questo sito non possono sostituire in alcun modo un medico, uno psicoterapeuta o un professionista della salute.

Copyright © 2020 by Floartist di Valentina Pagano. - All rights reserved. -