• Blog
  • Sospensione Posturale e Mindfulness

Sospensione Posturale e Mindfulness

Mindfulness e Sospensione Posturale

Questo articolo è il proseguimento di:

Sistema Simpatico e Nervo Vago

Sdraiata sul Soulspension® Beatrice respira, effettua i movimenti circolari con le braccia e con le gambe, il collo, il bacino.

La sua attenzione è focalizzata sul respiro, mentre ascolta le tensioni nel corpo, tensioni delle quali prende consapevolezza. Inizia a comprendere i legami profondi di parti del corpo con zone che non immaginava fossero nemmeno collegate.

Beatrice è abituata a non ascoltare il suo corpo, a non entrarci, così da non accorgersi nemmeno dello stato di tensione, di rigidità dei suoi muscoli, ma usando il Soulspension®, porta l’attenzione sul corpo e inizia finalmente a sentire che i muscoli sono infiammati e dolenti.

Va a cercare gli allungamenti benefici dei muscoli, lasciando che le tensioni si sciolgano attraverso il respiro, liberando i muscoli dalla pesantezza delle contrazioni, liberando le articolazioni vertebrali. Queste liberazioni sono accompagnate da un dolore positivo, che diminuisce sensibilmente fino a sparire.

E mentre avviene tutto questo…dove è la mente quando il corpo si muove?

Ecco, che la mente di Beatrice ora abita il suo corpo, una grande calma la pervade, non c’è passato, non c’è futuro, solo il presente, solo le sensazioni o le emozioni del momento.

Mindfulness

Beatrice sta praticando la Mindfulness con il Soulspension®. Tutti i pensieri si sono acquietati, resta la consapevolezza che nasce dal prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e senza giudicare.

Consapevolezza non è sinonimo di rilassamento e non è nemmeno una filosofia: è un modo di essere che implica lo stare costantemente in relazione con se stessi e con il mondo e l’accettare quello che c’è, sia che si tratti di disagio, di sofferenza, di passione o di piacere.

Visualizzazioni e stato meditativo

Per entrare nello stato di consapevolezza corporea è possibile anche fare visualizzazioni con o senza musica e anche senza fare alcun movimento. Il corpo abbandonato in appoggio sul Soulspension® è soggetto alla forza di gravità e sente la pressione dello strumento sulle fasce laterali e sulla nuca, inducendo l’ascolto propriocettivo.

Un aiuto immediato per entrare prima nello stato meditativo si possono assumere: il Limone (Rimedi Italiani – Flos Animi) per la presenza, la concentrazione, il Rododendro (Rimedi Italiani – Flos Animi) per interrompere i pensieri incessanti, il rimuginare, l’agitazione mentale ed entrare in uno stato di calma.

Ed ancora il CK6 (Rimedi Italiani Fons Animi) aiuta ad avere chiare e distinte percezioni, grazie alle quali si possono rivedere convinzioni, credenze, valori e correggerli, se necessario. La personalità con l’apporto vibrazionale di questo rimedio è in grado di allinearsi alla Forza superiore, per cui l’emozione diviene centrata, le energie si moltiplicano, si fanno più pure, più corrette e la coscienza si amplifica. Grazie al rimedio l’intuizione diviene certa e operativa, le risposte alle situazioni risultano le più appropriate e la reattività non trova più spazio.

Beatrice si alza, inizia a camminare. Si è presa cura di se stessa, con amore e gentilezza, ha accolto le sue tensioni e il suo abbandono, le sue emozioni. Sente di essere diversa ora da quando è entrata, si sente calma e centrata, la mente è lucida: il suo corpo si muove con fluidità e scioltezza, il suo viso è disteso, luminoso, come se avesse dormito. Porterà nel mondo questa nuova postura, una nuova attenzione verso se stessa ed il suo corpo, la capacità di adattarsi alle variazioni delle circostanze interne ed esterne ed una nuova energia con cui potrà affrontare ogni tipo di situazione e relazione.

Ricaricare mente e corpo

Grazie a Patrizia Gavoni e al suo Soulspension® ho uno strumento efficacissimo e fondamentale che integro nel mio lavoro con i rimedi floriterapici per creare una sinergia con cui ricarico mente e corpo.


Riferimenti e approfondimenti

Del Giudice N., Del Giudice E., Omeopatia e Bioenergetica – Le medicine alternative: dalla stregoneria alla scienza, Edizioni Libreria Cortina Verona, 1999

Ferrante L., Vivere senza Mal di Schiena, Tecniche Nuove, 2017
Gerber R., Medicina vibrazionale. Guida alle terapie energetiche, Venexia, 2016

Gubbiotti A., Bioenergia: dimostrazione raggiunta, Guna editore, 1995 Kabat-Zinn J., Dovunque tu vada, ci sei già, TEA, 1999

Kramer D., Nuove terapie con I Fiori Di Bach vol.1-2-3, Ed. Mediterranee, 1995 Micucci E., Omeopatia e Bioterapie mediche, Hera ed., 1991

Nesse R.Williams G., Perchè ci ammaliamo, Einaudi ed., 1999
Odoul M., Dimmi quando ti fa male e ti diro il perché, Punto D’Incontro, 2014 Popp F.A., Nuovi orizzonti in medicina: la teoria dei biofotoni, IPSA editore, 1985

Tolio G., Il Linguaggio dei Fiori – I Rimedi Floreali Italiani Flos Animi – Tecniche Nuove, 2004 Tolio G., Le acque per i chakra – Tecniche Nuove, 2010

Tolja :, Puig T., Essere Corpo, Tea, 2016

CONTATTI

3481234567

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

skype icon Skype:  valentinapagano


Viale degli Ippocastani, 102

48123 Ravenna (RA)

* Solo previo appuntamento


Via Carpaccio, 3

50100 Milano (MI)

* Solo previo appuntamento

RESTIAMO IN CONTATTO

PROSSIMI EVENTI


    Tutte le informazioni, le notizie e le tecniche descritte in questo sito non possono sostituire in alcun modo un medico, uno psicoterapeuta o un professionista della salute.

Copyright © 2020 by Floartist di Valentina Pagano. - All rights reserved. -